Come valutare un investimento in Start-up?

Come valutare un investimento in startup

Project BI ha sviluppato in proprio il metodo “Start’s Value” allo scopo di preselezionare e classificare le proposte di investimento in start up e PMI innovative presenti nelle piattaforme di Equity Crowdfunding sia italiane che estere.

Prima di entrare nel merito del progetto viene analizzato il relativo modello del piano economico e finanziario, sempre presente nei diversi business plan esposti nei portali, per misurarne la coerenza tra il presunto futuro rendimento e il rischio che il progetto porta con sé.

Valutare il rischio di impresa delle Start-up

Infatti, ogni progetto imprenditoriale presenta un incomprimibile rischio d’impresa che nelle Start up è particolarmente elevato.

Nei business plan si da particolare enfasi alla rapida crescita dei redditi, invece sui rischi non si fa quasi mai cenno se non nella «Proposta informativa per l’investitore».

Il valore della start up, detto di Valore Pre-Money, ovvero prima dell’aumento di capitale sociale, autodeterminato dai soci fondatori dovrebbe scontare questa intrinseca misura del rischio in relazione al mercato di riferimento ed allo stadio evolutivo della start up, l’assenza di tale “fattore di sconto” rende meno credibile il valore pre-money proposto che, in definitiva, è il parametro di riferimento per misurare la raccolta di fondi a carico dei nuovi soci investitori.

Il metodo “Start’s Value” determina una stima di questo “fattore di sconto” basato sul rischio e permette di classificare e confrontare tra loro le diverse start up.

Il metodo Start’s Value per valutare un investimento in Start-up:

  1. «universale» nel senso che può essere applicato in ogni contesto e mercato nazionale ed estero.
  2. permette di fare delle «classificazioni» tra le varie proposte e formare dei benchmark.
  3. adotta un criterio «razionale» volto ad individuare che il modello presentato, per essere credibile, rispetti l’assioma fondamentale della Finanza: «Ad alti rendimenti corrispondono sempre alti rischi e viceversa».

Non ci si ferma alla stima del rischio , infatti il metodo sviluppa un calcolo ipotetico del rendimento che un socio finanziatore potrebbe guadagnare al momento della exit strategy, se il processo di crescita dei margini indicati in business plan fosse rispettato.

Perché stimare il rischio di una start-up è una buona idea

In conclusione, il processo decisionale sulla scelta dell’investimento in Start up che il metodo di ProjectBI vuole conseguire è il seguente:

  1. Il rendimento netto atteso è superiore al benchmark di riferimento (Italian Equity crowdfunding Index –Politecnico Milano)?
  2. Il prezzo per l’ingresso nel capitale della start up sconta adeguatamente il rischio intrinseco per questo tipo di investimento, tenendo conto delle soglie di rischio previste per il mercato di riferimento e dello stadio evolutivo della start up?

Solo con due risposte affermative l’investimento è consigliato.